PARCO MACCHINE

PARCO MACCHINE GASPARIN OMG LAVORAZIONI MECCANICHE IN CLIMA CONTROLLATO

Le lavorazioni meccaniche di precisione non possono prescindere dall'impiego di macchine utensili di prima qualità.
Gasparin OMG si affida a primarie aziende produttrici di alesatrici e fresatrici idrostatiche, dando loro indicazioni di progettazione delle macchine in base alle esigenze di Gasparin OMG.
I macchinari della Gasparin OMG effettuano lavorazioni sia di sgrossatura sia di finitura. Lavorazioni meccaniche quali alesatura, filettatura e foratura arrivano alla precisione centesimale.
Le macchine della Gasparin OMG sono robuste e potenti: sull'utensile lavorano con una potenza sino a 100 Kwatt. Sono adatte a qualsiasi lavorazione di acciaio, sia corpi di fusione sia corpi forgiati. Sono molto versatili: macchine che lavorano a 9 assi contemporaneamente e con le quali è possibile implementare qualsiasi disegno.
L'unione della potenza di lavoro e della versatilità rendono le lavorazioni da effettuare veloci, ed il minor impiego di tempo si traduce nel minor costo a carico del committente. Il piano di lavoro arriva sino a 18 metri per 4 metri in altezza, con tavole rototraslanti in continuo. Si faccia riferimento alle immagini nella galleria della realizzazione delle turbine per centrali elettriche per visionare esempi di lavorazione di corpi di fusione unici di dimensione 6000 mm x 4000mm.

Gasparin OMG pratica con cura maniacale la manutenzione delle macchine. E' di primaria importanza che i macchinari siano mantenuti al 100% dell'efficienza e della precisione di lavorazione.
I macchinari sono sottoposti a revisioni e controlli periodici, effettuati da tecnici specializzati delle ditte fornitrici. La taratura viene effettuata da letture ottiche con rilevatori al laser.
La filosofia di Gasparin OMG nella gestione del parco macchine è quella di un costante rinnovo, che si rende da un lato necessario data l'usura delle macchine, dall'altro opportuno poichè le innovazioni tecnologiche rendono disponibili macchine utensili dalle performace migliori.
E' prassi che le nuove macchine siano dedicate alle lavorazioni di finitura, e le macchine in essere vengano dedicate alle operazioni di sgrossatura/fresatura, dove la precisione richiesta è minore. Questa logica di rinnovo e gestione del parco macchine genera un flusso di ammortamento economico regolare che consente ad Gasparin OMG continua competitivà nel settore.

Nelle lavorazioni meccaniche di precisione dell'acciaio è necessario tenere in considerazione la variabilità del materiale al variare della temperatura.
E' quindi importante controllare la temperatura del materiale e della macchina utensile prima e durante la lavorazione. Per lavorare con precisione l'acciaio, le officie Gasparin OMG dispongono di un sistema di climatizzazione che garantisce una temperatura costante nelle aree di lavoro dedicate alle finiture, che variano dai 25° estivi ai 15° invernali.
Le officine Gasparin OMG offrono soluzioni alle richieste più particolari: per un committente svedese, ad esempio, vengono effettuate lavorazioni con clima controllato a 10°C. Gasparin OMG ha anche costruito autoclavi ed impianti per il settore farmaceutico, dove è necessario rispettare parametri di precisione ed assenza di impurità molto restrittivi.