COSTRUZIONI TURBINE

REALIZZAZIONE DI TURBINE PER CENTRALI ELETTRICHE

COSTRUZIONE E LAVORAZIONE • TURBINE VAPORE • TURBINE A GAS • TURBINE EOLICHE
La produzione di turbine per centrali elettriche è uno dei fiori all'occhiello delle lavorazioni meccaniche di precisione Gasparin OMG per manufatti di grandi dimensioni.
Gasparin OMG realizza le componenti di grande dimensione per turbine che sviluppano potenze dell'ordine delle centinaia di Megawatt. Il manufatto di dimensioni maggiori è riportato nella immagine del riquadro: un corpo unico di una cassa per turbina con dimensioni di 6000mm di larghezza per 4000mm di altezza.
Le costruzioni meccaniche riguardano vari settori dell'energia: le officine effettuano le lavorazioni su turbine a gas, turbine a vapore e turbine eoliche. Nelle immagini in galleria sono visualizzabili corpi esterni di turbine, alberi di trasmissione per turbina eolica, e un esempio di lavorazione di anello.
La turbina a vapore, ed ancor più la turbina a gas, è un elemento meccanico sottoposto a fortissime sollecitazioni, tra le quali sollecitazioni meccaniche e termiche. Si valuti che l'albero di una turbina e gli elementi del rotore (pale) girano ad un regime di migliaia di giri al minuto, trasmettendo centinaia di Megawatt di potenza, con temperature di esercizio dell'ordine di centinaia di gradi centigradi.
L'acciaio con cui sono realizzate tali turbine è un acciaio speciale che resiste anche alla lavorazione meccanica. La precisione è necessariamente centesimale. Solo officine meccaniche di prim'ordine e con attrezzature atte a gestire corpi d'acciaio pesanti e di grandi dimensioni possono affrontare questa tipologia di lavorazione. Difficoltà intrinseche nella lavorazione, come le forature extra-lunghe, richiedono macchine adatte e competenze: l'errore non è concesso.

Le società multinazionali del settore dell'energia elettrica certificano i propri fornitori classificandoli in base all'importanza dei manufatti da lavorare. Diversi sono i parametri presi in considerazione, ed il raggiungimento di un livello successivo di certificazione si ottiene normalmente solo dopo aver fornito per un certo tempo manufatti che ricadono nella certificazione corrente. Su diverse forniture, Gasparin OMG ha guadagnato nel tempo il massimo livello di certificazione disponibile (non nucleare). Gli esempi sotto riportati testimoniano la capacità e le qualifiche delle officine meccaniche Gasparin OMG